Durante questo fine settimana la MV Sam Simon di Sea Sheperd ha fatto tappa al Porto Antico di Genova con relativa apertura al pubblico, in attesa dell’evento clou, ovvero la conferenza stampa del Capitano Alex Cornelissen, CEO di Sea Shepherd Global, e dello storico Capitano della MV Bob Barker, Peter Hammarstedt, organizzata soprattutto per presentare ufficialmente la nuova campagna di Sea Shepherd contro la caccia alle balene in Antartide, Operazione Nemesis.

La nave porta il nome di Sam Simon, co-autore de “i Simpson”, da tempo animalista convinto, nonché membro del Comitato Consultivo. Grazie alla generosa donazione di Simon, la nave, che faceva parte della flotta baleniera giapponese, è stata acquistata da Sea Sheperd nel 2012 dal Governo tedesco. La nave presenta ancora diversi cartelli scritti in giapponese, nonché un’altare dedicato alle Divinità  Marine giapponesi (lo potete vedere in una delle fotografie), lasciato al suo posto dall’equipaggio.

La Sea Shepherd Conservation Society (SSCS), costituita nel 1977, è un’organizzazione internazionale senza fini di lucro la cui missione è dedicata a “fermare la distruzione dell’habitat naturale e il massacro delle specie selvatiche negli oceani del mondo intero al fine di conservare e proteggere l’ecosistema e le differenti specie”. Caratteristica di SS è la tattica dell’azione diretta per investigare, documentare e agire finalizzata a mostrare al mondo e impedire le attività  illegali in alto mare, salvaguardando la delicata biodiversità  degli ecosistemi oceanici, ed operando per assicurarne la sopravvivenza per le generazioni future.

Giusto per avere un’idea di cosa faccia questa gente (guts+glory): link
Sea Sheperd italia: link
La poszione della Sam Simon su vesselfinder: link

Personalmente, conoscevo già  la questione, in ogni caso, tra le altre cose, ci è stato consigliato di visionare il film The Cove (La baia dove muoiono i delfini) del 2009. Se avete il fegato di guardarlo tutto, lo potete trovare su youtube.